Porro

Pianta lievemente aromatica rispetto alla maggior parte delle altre colture della famiglia delle cipolle; le varietà a ciclo lungo possono essere pacciamate in autunno per la raccolta invernale e primaverile. Il porro può essere prodotto tutto l’anno. Per ciascuna stagione di produzione esistono differenti varietà e metodi di coltivazione consigliati. Scegliere un terreno ben drenato e privo di piante infestanti. L’ideale sono le aiuole rialzate. I porri sono indicati per la consociazione con altre piante ortive, specialmente gli ortaggi primaverili a maturazione precoce.

Condizioni di coltivazione
Terreno: ben drenato, neutro
Tipo di terreno: terreno grasso o sabbia
Stagione: tutto l’anno (utilizzare le speciali varietà invernali)
Umidità: media
 
Raccolta e stoccaggio
L'epoca di raccolta dipende dal periodo di coltivazione (ad esempio, estate o inverno) e dalle varietà coltivate. È bene considerare che l'epoca di raccolta ottimale per varietà è un periodo che va da 2 a 3 settimane. Una volta superato tale periodo ottimale di raccolta, il porro subisce un calo qualitativo. I porri vengono raccolti con le radici.
 
Successivamente, vengono tagliate le radici e le foglie superiori e i porri possono essere lavati. La lunghezza del fusto dipende dalle richieste di mercato. Generalmente, il mercato richiede un fusto bianco lungo almeno 14 cm. La selezione qualitativa viene effettuata eliminando le piante malate.

Prevenzione dai parassiti e dalle malattie
Non piantare né seminare su terreni in cui negli ultimi 3 anni sono state coltivate altre colture della famiglia delle cipolle. Praticare una rotazione colturale (3-4 anni) tra tutte le specie di Allium per impedire lo sviluppo del mal bianco e di altre malattie. È consigliabile praticare una rotazione colturale di 1 in 3 o 1 in 4 anni per produrre porri sani con il minimo effetto residuo. Sono da preferire le colture precedenti che hanno un apparato radicale ben sviluppato e profondo. Questi tipi di colture smuovono il terreno e i porri ne traggono beneficio.

Leggi di più
Scorrere verso il basso