Da molto tempo a questa parte il mercato ha avuto la necessità di dover distinguere visivamente il nostro seme biologico da quello non trattato chimicamente. Questo momento è arrivato!

Nuovo colore

A partire da settembre 2020, Bejo ha introdotto un nuovo rivestimento per il seme biologico di colore giallastro, diversamente dal seme non trattato chimicamente che invece rimane bianco. In questo modo, ora entrambi i semi possono essere distinti chiaramente l'uno dall'altro.

 

Rivestimento migliorato

In linea con il nostro seme convenzionale, trasferiremo sia il nuovo rivestimento biologico giallastro che il rivestimento bianco non trattato chimicamente alla nostra nuova formula a rivestimento ecosostenibile (come comunicato a settembre 2018). Questo rivestimento ecosostenibile è realizzato con materiali naturali completamente decomponibili. Ha anche un tempo di asciugatura più breve, che aiuta a preservare la vitalità del seme e ne riduce il consumo di energia. Il nuovo rivestimento è approvato dagli enti di certificazione biologica.

Per effettuare questa transizione, Bejo ha dovuto investire in macchinari di rivestimento completamente nuovi. Il rivestimento reagisce in modo leggermente diverso in base alle diverse colture, perciò abbiamo effettuato test approfonditi sulle giuste impostazioni dei macchinari durante l'applicazione e l'asciugatura per ottenere i risultati corretti e per fornire la qualità Bejo desiderata. Questo processo viene eseguito con attenzione e con successo in stretta collaborazione con il nostro dipartimento di ricerca ed i nostri fornitori.

La produzione di semi biologici con il nuovo rivestimento inizierà a settembre 2020. Durante il periodo di transizione, i clienti potranno ricevere semi biologici con un rivestimento bianco o giallastro fino a dicembre 2022.

Rivestimento dei semi

Il vantaggio della copertura del seme è che garantisce una superficie più liscia e un minore sviluppo di polvere, con conseguente miglioramento della semina. Un rivestimento colorato rende anche il seme più visibile nel terreno.

Le sementi biologiche Bejo e le sementi non trattate chimicamente sono entrambi prodotti di alta qualità sottoposti a processi di pulizia, dimensionamento e trattamento fisico altamente avanzati, per fornire ai coltivatori il miglior materiale di partenza per coltivare in modo ecosostenibile e garantire raccolti affidabili.