In Bejo, giochiamo tutti i giorni un ruolo fondamentale nella produzione di ortaggi. Comprendiamo il valore di un suolo sano e delle risorse naturali: siamo convinti che debbano essere trattati con cura. Siamo consapevoli di quanto sia importante la sostenibilità per soddisfare le nostre esigenze di produzione alimentare, sia per le generazioni attuali che future.

Guidata dalla ricerca, Bejo si impegna nell’utilizzo di trattamenti non-chimici da anni. Vogliamo trovare soluzioni innovative e sostenibili per i nostri processi, esplorando tecniche che stimolino il potere intrinseco del seme. In questo modo, puntiamo ad offrire ai coltivatori il miglior punto di partenza per la coltivazione di colture sane, capaci di assicurare raccolti sostenibili e affidabili.

A fronte di questi sviluppi, abbiamo avvertito la necessità di rivedere le nostre tipologie di prodotto. Andando avanti, posizioneremo il nostro seme Bejo “Naturally Cleaned and Coated “ (NCC) – in italiano, “Pulito e Rivestito Naturalmente” - precedentemente noto come Non Trattato Chimicamente (NTC) come nostro prodotto base. È stato compiuto un notevole sforzo per pulire questo seme in maniera naturale e per offrirgli protezione senza l’uso di sostanze chimiche. Questo prodotto “premium” diviene quindi adatto per tutti quei sistemi di coltivazione che non utilizzano – o che utilizzano al minimo – prodotti chimici.

Bejo continuerà a rendere disponibili i rivestimenti chimici per i propri clienti quando consentito e quando richiesto. Un rivestimento chimico contiene una minima quantità di agrofarmaci che servono a proteggere il seme dai funghi presenti nel terreno. Questi rivestimenti permettono agli agricoltori di usare circa il 90% in meno di prodotti agricoli nelle prime settimane dopo l’emergenza, rispetto ai granuli o all’irrorazione in campo. Chiamiamo questa tipologia di seme Bejo Cleaned and Coated (CC), in italiano “Pulito e Rivestito”. Il seme CC è anch’esso, come quello NCC, pulito naturalmente ma al cui rivestimento viene aggiunta una protezione chimica. E poi abbiamo “Bejo Organic Seed” (OS) che è prodotto biologicamente, pulito e rivestito naturalmente, oltre che approvato dagli organi di certificazione biologica.

 

NUOVO NOME

CARATTERISTICHE

NOME PRECEDENTE

Bejo Naturally Cleaned and Coated seed
(NCC)

  • Seme di produzione convenzionale
  • Pulito e rivestito naturalmente
  • Assenza di prodotti chimici

Non Chimicamente Trattato
(NCT)

Bejo Cleaned and Coated seed
(CC)

  • Seme di produzione convenzionale
  • Pulito naturalmente
  • Rivestito con un minimo di additivi chimici

Basic Coating
(BC)

Bejo Organic seed
(OS)

  • Seme prodotto biologicamente
  • Pulito e rivestito naturalmente
  • Approvato dagli organi di certificazione biologica

Organic


Tutte le tipologie di seme possono essere ulteriormente migliorate, ad esempio mediante la pellettizzazione, il rivestimento, l’innesco e il B-Mox®.

Tutti i semi Bejo sono prodotti di altissima qualità che sono stati sottoposti ad avanzati test, pulizia, dimensionamento, calibrazione e processi di trattamento fisico.