La cipolla gialla a giorno lungo Pantano si distingue nel panorama delle coltivazioni orticole italiane per le sue caratteristiche eccezionali e per la sua capacità di rispondere alle esigenze del mercato. Questo ibrido a giorno lungo a semina primaverile, offre una soluzione ideale per i coltivatori alla ricerca di un prodotto di qualità.
Caratteristiche del Ciclo di Coltivazione
Pantano è una cipolla a ciclo tardivo con maturazione e conseguente raccolta nel mese di agosto
I bulbi di questa cipolla gialla si presentano di forma e pezzatura uniforme con un bel colore, ottimamente “tunicata”; elementi fondamentali per il successo commerciale di questo prodotto.
Produttività e qualità: un prodotto eccellente per il mercato
Uno degli aspetti più apprezzati di Pantano, cipolla gialla di Bejo, è l'ottima produttività. I bulbi maturano in modo uniforme, con dimensioni e pezzature che rispondono alle richieste del mercato. La qualità del prodotto finale è elevata: le cipolle si presentano di forma tonda, con caratteristiche estetiche e organolettiche che rispondono positivamente alle richieste dei consumatori.
Caratteristiche fisiche del bulbo
La radice di questa cipolla è ben strutturata, forte, robusta e molto sana, importante la sua tolleranza al Fusarium e Pink Root “radici rosa”, problematiche comuni che possono compromettere la qualità del raccolto. Il colletto sottile del bulbo, agevola la caduta della foglia a maturazione, velocizza la chiusura e riduce i tempi di asciugatura chiudendo ad eventuali penetrazione di marciumi (Botrytis) e facilitando la lavorazione post-raccolta.
L'Interno: una perfezione circolare
Ottima la qualità interna del bulbo che presenta una altissima percentuale monocentrica, caratteristica particolarmente apprezzata dal mercato e che contraddistingue questa varietà per la sua regolarità e uniformità.
La cipolla gialla a giorno lungo Pantano rappresenta un'ottima opportunità per i coltivatori che puntano a ottenere un prodotto di alta qualità, unità ad una eccellente produttività e con caratteristiche ideali per il mercato italiano. La sua uniformità, la resistenza alle malattie e la facilità di lavorazione post-raccolta la rendono una scelta vincente per chi vuole distinguersi con un prodotto competitivo e apprezzato dal mercato.