Nonostante, l'International Bremia Evaluation Board for the EU (IBEB-EU) abbia annunciato l'identificazione di una nuova razza di Bremia nella lattuga, denominata BI:41EU, quasi tutte le varietà di lattuga di Bejo continuano a mostrare un’alta resistenza. Questo risultato è frutto del costante impegno nella ricerca e nel miglioramento genetico delle colture.

Lunedì 1° luglio, l'International Bremia Evaluation Board for the EU (IBEB-EU) ha ufficialmente identificato un'altra nuova razza di Bremia nella lattuga, denominata BI:41EU. Nel 2023, sono state annunciate tre nuove razze di questo fungo devastante. Negli ultimi due anni, sono in totale quattro le razze di Bremia identificate. 
Tuttavia, la maggior parte delle nostre varietà di lattuga, già note per la loro resistenza a BI:29-40EU, hanno dimostrato una resistenza altrettanto elevata anche a BI:29-41EU.

Questo significa che le nostre varietà di lattuga continuano a offrire un livello di protezione estremamente elevato, contribuendo a raccolti di successo anche in condizioni avverse.

Cos'è la Bremia?

La Bremia, conosciuta anche come peronospora (Bremia lactucae), è una delle malattie più distruttive per la lattuga. Questo fungo è altamente variabile geneticamente e muta frequentemente, causando l'emergere di nuove razze. Negli ultimi due anni infatti sono state identificate quattro nuove razze di Bremia. Questo evidenzia la necessità di varietà di lattuga che possano adattarsi rapidamente a questi cambiamenti.

Siamo costantemente impegnati per rimanere al passo con l'evoluzione della Bremia, garantendo varietà di lattuga altamente resistenti alle nuove razze di questo fungo. Grazie al continuo lavoro di ricerca e sviluppo, siamo sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi e pronti a rispondere efficacemente alle evoluzioni della Bremia.

Le Varietà di Lattuga Bejo

Nonostante l'identificazione delle nuove razze di Bremia, quasi tutte le varietà di lattuga Bejo mantengono una resistenza elevata. Il nostro portafoglio comprende varietà altamente resistenti (Bl: 29-41EU) tra cui iceberg, batavia, cappuccina, mini romana e lattughe speciali. Queste varietà offrono un elevato livello di protezione anche durante le stagioni con alta pressione di Bremia, come la primavera, caratterizzata da condizioni umide e calde che favoriscono lo sviluppo del fungo.

Vantaggi delle varietà resistenti a Bl: 29-41EU

Le varietà di lattuga Bejo con alta resistenza a Bl: 29-41EU garantiscono:

  • Protezione elevata: Le nostre varietà resistenti minimizzano l'impatto delle nuove razze di Bremia sulle piante di lattuga
  • Successo del raccolto: Grazie alla loro resistenza intrinseca, le nostre varietà offrono un maggiore tasso di successo del raccolto anche durante stagioni con alta pressione di Bremia.

Il nostro portafoglio di lattuga resistente include:

  • Lattuga iceberg
  • Lattuga batavia
  • Lattuga cappuccina
  • Mini romana
  • Lattughe speciali

Maggiori informazioni

Siamo a disposizione per fornire ulteriori dettagli sulle varietà di lattuga Bejo e relative resistenze. È possibile trovare ogni varietà con il nuovo pacchetto di resistenze all’interno del nostro sito web.  

In vista delle prossime programmazioni estive ed autunnali, Bejo Italia è entusiasta di comunicare il mantenimento della copertura completa nei confronti delle razze di Bremia delle lattughe da pieno campo. Le varietà elencate hanno riscontrato prestazioni eccellenti nella resistenza alle malattie e alta qualità del prodotto. 

Lattughe gentiline con resistenza alla Bremia BI:41EU

Jennabel resistenza nuova Bremia

JENNABEL

Varietà estiva con un ciclo di maturazione medio. Pianta compatta, particolarmente apprezzata per la sua ottima tolleranza alla prefioritura e la straordinaria tenuta al caldo, è ideale per coltivazioni durante i mesi più caldi. Il fondo è elastico alla manipolazione e con taglio molto piccolo. L'ottima stand ability garantisce una lunga durata in campo. La resistenza a fusarium 1 e 4 permette una crescita uniforme e robusta.

Scopri di più
Guidizel resistenza nuova Bremia

GUIDIZEL

Estiva con ciclo di maturazione medio, Guidizel è una pianta di buona vigoria che produce cespi di peso elevato. È molto versatile grazie alla sua adattabilità a diversi tipi di terreno e alla plasticità nella lavorazione nei vari formati di imballaggio. Inoltre, non ingiallisce durante la maturazione grazie all’ottima stand-ability e mostra una buona tolleranza al tip-burn. Il fondo piatto con taglio piccolo che non si ossida la rende facile da lavorare e commercializzare.

Scopri di più
Lucibel resistenza nuova Bremia

LUCIBEL

Varietà primaverile-autunnale con ciclo di maturazione precoce. Presenta un cespo di media vigoria, taglio piccolissimo e un eccellente rapporto peso/volume. È elastica, con coste sottili e una buona tenuta in campo, oltre ad avere un'elegante frastagliatura delle foglie che le conferisce un aspetto attraente e di alta qualità per il mercato.

Scopri di più
Adorabel resistenza nuova Bremia

ADORABEL

Varietà primaverile-autunnale dal ciclo di maturazione precoce, è caratterizzata da un cespo di ottima vigoria e rusticità. Le sue foglie elastiche, colore verde-biondo, con coste sottili garantiscono una buona facilità di lavorazione in campo e una straordinaria sanità. Inoltre, è resistente a fusarium razze 1,4 ed ha una buona tolleranza di campo nei confronti del corky root, rendendola una scelta sicura per le coltivazioni autunnali.

Scopri di più

Lattughe iceberg con resistenza alla Bremia BI:41EU

Sunice resistenza nuova Bremia

SUNICE

Perfetta per la coltivazione estiva grazie alla pianta di buona vigoria e con cespi di peso elevato. Presenta foglie larghe, colore verde scuro e avvolgenti che assicurano un'ottima protezione interna della testa. 

Scopri di più
Brice resistenza nuova Bremia

BRICE

Varietà intermedia, produce cespi di peso elevato con foglie larghe e avvolgenti. Presenta fondo piatto con taglio piccolo che ne facilita la raccolta e la lavorazione.

Scopri di più
Times resistenza nuova Bremia

TIMES

Primaverile-autunnale, ha una pianta vigorosa che produce cespi di peso elevato con struttura interna regolare, assicurando un'elevata qualità sia per il mercato fresco che per la IV gamma. Il fondo piatto e di buon volume con taglio piccolo è un ulteriore punto di forza di questa varietà.

Scopri di più

Lattughe cappuccina con resistenza alla Bremia BI:41EU

Fioris resistenza nuova Bremia

FIORIS

Varietà estiva, presenta cespi di peso elevato. La sua taglia compatta e la buona tolleranza alla prefioritura la rendono una varietà ideale per le coltivazioni estive. Inoltre, è tollerante al tip-burn e presenta un'elevata tenuta alla sovramaturazione, garantendo un prodotto duraturo, di alta qualità e facile da raccogliere e manipolare.

Scopri di più
Malis resistenza nuova Bremia

MALIS

Con ciclo di maturazione precoce primaverile ed autunnale, è una pianta di buona vigoria che mostra una straordinaria tolleranza al tip-burn, foglia liscia, colore brillante e fondo piatto, serrato e dal taglio piccolo. 

Scopri di più

Varietà Invernali

Per il periodo invernale, Bejo offre diverse soluzioni efficaci anche contro la nuova razza di Bremia, come la gentilina Phenomena, le cappuccine Manolis e 34-233, e le iceberg Joice, Bonnice e Royalice.