In data 05 Maggio 2022, la ISF (International Seed Federation) ha ufficialmente designato un isolato di riferimento e un esteso set differenziale ufficiale per Fusarium razza 4 (Fol:4). I test - effettuati con l’isolato di riferimento di Fol:4 sull’assortimento di lattughe commerciali Bejo - hanno dimostrato che diverse varietà commerciali del gruppo olandese presentano comprovata resistenza a Fol:4.

Fusarium oxysporum f.sp. lactucae (Fol) è una malattia fungina che si propaga nel suolo, oltre ad essere un patogeno della lattuga rilevante dal punto di vista commerciale.

Fusarium colpisce l’apparato radicale della pianta, penetra il suo xilema e ne blocca il trasporto di acqua causando la morte del vegetale. A partire dal 2015, l’isolato - che ora è stato nominato Fol:4 – è stato scoperto in alcune parti d’Europa e da allora si è ampiamente diffuso. Se vi avvalete di varietà con resistenza a Fol:4 nelle aree in cui è presente, ridurrete il rischio di perdita in gran parte dei vostri raccolti. Sono importanti anche misure standard come l’igiene e la rotazione delle colture.

Gerhard Voelkel, Crop Manager Lattughe di Bejo, dichiara: “Una parte significante delle nostre attuali varietà, pronte per il mercato da diversi anni, è resistente al nuovo Fusarium razza 4. Siamo fiduciosi che l’affidabilità delle nostre varietà possa offrire ai coltivatori la miglior protezione possibile per il futuro. In generale, il nostro assortimento di lattuga mostra grandi resistenze. Continueremo a lavorare sulle migliori resistenze disponibili come focus principale per le lattughe di prossima generazione, e Fol:4 fa parte di esse.”

ISF sottolinea che la resistenza alla malattia è uno dei maggiori obiettivi per il breeding di nuove varietà. Gioca un ruolo chiave nella produzione di ortaggi e nelle pratiche di gestione integrata dei parassiti. Leggi il comunicato stampa completo di ISF (in lingua inglese)

Potete richiedere al vostro referente di zona maggiori informazioni riguardo alle nostre varietà di lattuga e loro resistenze.

Vi piacerebbe conoscere quali varietà sono resistenti a Fol:4? Scoprite il nostro assortimento

LEGGI DI PIÙ SULLA RESISTENZA NELLE LATTUGHE AL FUSARIUM OXYSPORIUM F. SP. LACTUCAE RACE 4 (FOL: 4) – In lingua inglese

SCOPRI DI PIÙ SUI SET DIFFERENZIALI – In lingua inglese